Detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici e informatici

Detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici e informatici

Condividi questo articolo

La detrazione irpef per l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici vanno indicate rigo E3 del 730 si applica sul costo sostenuto per l’acquisto, senza nessuna franchigia.

Per sussidi tecnici ed informatici si intendono: apparecchiature che devono facilitare l’autosufficienza e l’integrazione delle persone con disabilità di cui all’articolo 3 della legge n. 104/1992.
Le apparecchiature devono assistere la riabilitazione oppure facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta e grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso all’informazione e alla cultura.

Rientrano le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati. È agevolato, per esempio, l’acquisto di un computer o di un telefono a viva voce.

È necessario conservare per tutto il periodo durante il quale l’Agenzia delle entrate ha la possibilità di effettuare i controlli, oltre alla fattura (ricevuta o quietanza), una certificazione del medico curante che attesti che quel sussidio serve per facilitare l’autosufficienza e il miglioramento dell’integrazione della persona con disabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Personale
info@occhiastella.it

Blog Personale
info@occhiastella.it