Legge 104 e Legge 102

Legge 104 e Legge 102

Condividi questo articolo

Per poter accedere ai benefici illustrati in questo sito è necessario essere in possesso del verbale di handicap, rilasciato dall’inps.

Per avere diritto all’accompagnamento oppure all’indennità mensile di frequenza oppure alla pensione mensile è necessario essere in possesso del verbale di invalidità.

E’ possibile fare richiesta sia dell’invalidità civile (Legge 102/2009) sia dell’accertamento dell’handicap (Legge 104/92) contemporaneamente.
Di seguito i passaggi.


Come si richiede


Una volta accertata la sindrome con il test genetico è necessaria la visita presso la neuropsichiatria infantile.
La neuropsichiatra rilascerà un referto che sarà da mostrare, insieme al test genetico e ad altri eventuali esami alla visita davanti alla commissione medica.

Per poter richiedere la visita medica all’inps per l’accertamento dell’handicap e dell’invalidità bisogna recarsi da un medico che possa rilasciare il certificato medico introduttivo (modulo SS3) ed inoltrarlo per via telematica all’inps.
Nel certificato vengono elencate le varie patologie.
Di solito i medici di base lo possono fare, nel mio caso il mio medico non lo poteva rilasciare e di conseguenza mi sono rivolta ad un medico del lavoro.
La certificazione è a pagamento, non esiste un tariffario specifico, il costo varia a discrezione di chi lo redige.

Una volta che il medico ha spedito il certificato introduttivo è necessario presentare le 2 domande telematiche all’inps: quella per “accertamento dell’handicap” serve per avere il riconoscimento della legge 104, mentre quella per “accertamento sanitario” serve per la legge 102/92.
Le domande si presentano dall’area riservata del sito oppure contact center oppure caf.

Entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, l’inps invierà la convocazione alla visita davanti alla commissione medica della Asl.
Nella convocazione è indicato il luogo, l’ora e di documenti da portare, che in sostanza sono i documenti d’identità e i vari certificati medici.
La convocazione alla visita verrà recapitata via posta con raccomandata con ricevuta di ritorno oppure via pec.

Il verbale


Una volta effettuata la visita, l’inps rilascia i 2 verbali che vengono recapitati a casa con raccomandata oppure via pec, i verbali si possono comunque consultare nella propria area riservata del sito dell’inps.
I verbali sono trasmessi in due formati, uno con tutte le informazioni in chiaro e uno con i dati sensibili oscurati.

Nel verbale dell’accertamento dell’handicap viene definito il grado di invalidità ai sensi dell’art.3 della legge 104 e riguarda le ripercussioni sociali che una persona può avere nella vita quotidiana per effetto del suo stato.
Nel verbale dell’accertamento dell’invalidità civile viene riconosciuta la percentuale di invalidità ed il suo trattamento economico. L’invalidità è intesa come la difficoltà a svolgere alcune funzioni quotidiane, per effetto di limitazioni fisiche, psichiche, intellettive, visive o uditive.
Il certificato di invalidità civile, dunque, riguarda esclusivamente una valutazione medico-legale.

I verbali possono essere soggetti a revisione oppure no, nel caso in cui siano soggetti a revisione è indicata la data di revisione. L’inps a ridosso della scadenza del verbale manda la lettera di convocazione alla nuova visita medica.

Per quanto riguarda la Sindrome di Williams (ma anche per altre malattie rare) dal 04/03/2019 a seguito di una nota dell’inps verrà sempre riconosciuta la condizione di gravità ai sensi dell’art.3 comma. Legge 104/92. Per i minori è sempre previsto il diritto all’indennità di accompagnamento, mentre per gli adulti è
necessaria un’attenta valutazione del quadro clinico per riconoscere il diritto all’indennità di accompagnamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Personale
info@occhiastella.it

Blog Personale
info@occhiastella.it