Disability card

Disability card

Condividi questo articolo

La carta della disabilità è uno strumento nuovo, è stato introdotto alla fine del 2021 con la possibilità di richiedere la carta da inizio 2022.
La card è un documento in formato foto tessera che permette di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate nei vari paesi aderenti.

La carta sostituisce i certificati cartacei e i verbali attestanti la disabilità.

Rientra nel progetto EU disability card che ha come obiettivo il riconoscimento della condizione di disabilità in tutti i paesi aderenti. Ad oggi, partecipano come Paesi Pilota al progetto, altri 7 paesi dell’Unione: Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Slovenia, Romania. Gli accordi per il riconoscimento della card anche negli altri stati membri sono in corso di definizione.

In Italia è possibile usarla per l’accesso ai musei statali, per quanto riguarda i trasporti sono ancora in corso di definizione tra le varie amministrazioni le modalità e i servizi che i titolari della card potranno richiedere.
La card è possibile usarla anche in vari comuni che hanno richiesto di avere la convenzione per il suo uso.

Di seguito il link al sito del ministero con l’elenco delle convenzioni in essere sia a livello nazionale, che a livello europeo.
https://disabilita.governo.it/it/carta-europea-disabilita/elenco-delle-convenzioni/

Per richiederla è necessario accedere alla propria area riservata sul portale INPS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Personale
info@occhiastella.it

Blog Personale
info@occhiastella.it